Come raggiungere le Principali Mete Turistiche

Le Cinque Terre

Le Cinque Terre (Çinque Tære in ligure) sono un frastagliato tratto di costa della riviera ligure di levante situato nel territorio della provincia della Spezia tra Punta Mesco e Punta di Montenero, nel quale si trovano cinque borghi o, come si diceva anticamente, terre, qui elencati da ovest verso est: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. Sono parte della Riviera ligure e più precisamente del tratto della Riviera di levante (Riviera spezzina).

Portovenere

Il paese di Porto Venere sorge all'estremità meridionale di una penisola, la quale, staccandosi dalla frastagliata linea di costa della riviera ligure di levante, va a formare la sponda occidentale del golfo della Spezia o detto anche "Golfo dei Poeti". Alla fine di questa penisola si trovano tre piccole isole: la Palmaria, il Tino e il Tinetto; solo l'isola Palmaria, che sorge proprio di fronte al borgo di Porto Venere al di là di uno stretto braccio di mare, è in piccola parte abitata.


Lerici

Con il capoluogo di provincia e Porto Venere è uno dei tre comuni che si affacciano sul Golfo dei Poeti. La frazione di Tellaro fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia. Per molti anni, Lerici ha ospitato Lord Byron, Mary Shelley e Percy Bysshe Shelley. È uno dei borghi marinari più famosi della Liguria e del nord dell'Italia in generale, è infatti meta di moltissimi turisti durante tutto l'arco dell'anno.

Isola Palmaria

L'isola Palmaria, l'unica isola abitata della Liguria con una decina di famiglie residenti, si trova di fronte all'antico borgo di Portovenere e forma un piccolo arcipelago che comprende l'isolotto del Tino e del Tinetto.

L'isola Palmaria è inserita nel Parco Naturale Regionale di Portovenere ed è ricca di peculiarità naturali e paesaggistiche.



CLICCA SULLE IMMAGINI SOTTO!

Ferrovie dello Stato

Le cinque terre sono facilmente raggiungibili  tramite la Stazione Ferroviaria di La Spezia Centrale che dista solo 50 metri da noi, in ordine di fermata partendo da La Spezia Centrale troviamo: Riomaggiore (7 minuti), Manarola (10 minuti), Corniglia (15 minuti), Vernazza (20 minuti) e Monterosso (25 minuti). I treni per le cinque terre passano ogni 25 minuti circa.

Consorzio Marittimo Turistico

 Consorzio Marittimo Turistico 5 Terre - Golfo dei Poeti è lieto di presentarvi le sue motonavi e di offrirvi la possibilità di effettuare gite turistiche in battello, costeggiando le insenature più suggestive della Riviera Ligure di Levante.Il consorzio dispone di 14 imbarcazioni di varie dimensioni e portate, con le quali effettua servizio di trasporto turistico passeggeri di collegamento tra La Spezia, Lerici, Portovenere, 5 Terre e Levanto.

Esistono inoltre collegamenti da La Spezia e Portovenere per l'Isola Palmaria e tra Lerici e Portovenere.

Durante il periodo estivo si effettuano anche partenze da Viareggio, Forte dei Marmi, Marina di Massa e Marina di Carrara per le 5 Terre e Portovenere; da La Spezia, Lerici, Portovenere, 5 Terre, Levanto per Portofino.

Infine partenze da Deiva Marina e Moneglia per 5 Terre, Portovenere e Portofino.

ATC La Spezia

Per raggiungere le mete di Lerici e Portovenere sarà sufficiente arrivare alla fermata degli autobus della biblioteca comunale Mazzini che dista 300 metri dal nostro appartamento.

Gli autobus per le principali mete turistiche passano ogni 15 minuti circa; Lerici dista circa 20 minuti mentre Portovenere circa 30 minuti.


CI TROVI ANCHE SU...



Piazza Saint Bon 11, La Spezia

maisonsaintbon@gmail.com

+39-3319927128


Codici CITRA : 011015-LT-1514 / 011015-LT-0926 / 011015-LT-0927